domenica, gennaio 21, 2007

MANUALE D'AMORE 2...UN PO' DI ME...

...a volte ti ritrovi al cinema con degli amici, ti siedi, sei in ultima fila, guardi gli spot, i trailers e con la testa sei già a vedere gli altri film, la fatina appare sullo schermo e ti invita a fare silenzio, le luci si abbassano e così incomincia…prodotto da Luigi e il Grande Aurelio e si, è lui…Manuale d’Amore 2 di cui vi dirò poco o nulla… stavolta la mia attenzione non era solo per quello che accadeva sullo schermo, alle divertenti battute di Dario Bandiera, alla famosa scena Scamarcio - Bellucci,che tutti vorrebbero vivere, alle avventure di Fabio Volo e Barbora Bobulova, al mitico Antonio Albanese e…al finale di Carlo Verdone…
mentre ero lì e guardavo il film la colonna sonora ha attirato la mia attenzione, una canzone di un cd che ho e ma non avevo mai ascoltato perché mi soffermavo su un’altra in particolare, questa canzone è di Elisa, Eppure sentire (un senso di te), mi ha fatto uno strano effetto, è una di quelle canzoni che quando la ascolti ti portano via dal posto in qui ti trovi, ti trascinano via e all’improvviso eccoti nel tuo mondo e un po’ in quello che lei ti racconta, che ad un certo punto sembrano unirsi e diventarne uno soltanto, e così ti porta lontano, lontano dallo schermo, lontano dai personaggi, lontano dalla sala strapiena e ti ritrovi a navigare tra i tuoi mille pensieri e sembra di essere tra le nuvole…e all’improvviso silenzio…
E cosi incominci rivivere il tuo Manuale d’Amore, quello che hai scritto lentamente pagina dopo pagina, dove metti asterischi e note cercando di ricordarti di fare o non fare più in un certo modo la prossima volta, cercando di non ripetere quelli che tu credi siano errori, quelli che evidenzi, sottolinei, ma poi ci ricadi, sempre, perché credi nelle ragioni del cuore; nel tuo Manuale alcune pagine le hai riempite con i consigli degli altri, quelli che nei momenti in cui non sai cosa fare e chiedi come si fa, perché credi che loro ne sappiano più di te o perché ti assomigliano un po’ e sai che ti direbbero ciò che vuoi sentirti, ti dicono come fare o non fare, quelli che credono che ci siano delle regole non scritte che funzionano sempre ma che non sapremo mai se veramente è così, perché noi non le seguiamo le regole, noi crediamo di essere diversi, e che le persone che incontriamo siano diverse, che abbiamo la fortuna di incontrare delle persone speciali alcune volte, ma che in realtà di speciale hanno solo il modo in cui ci faranno soffrire, quelle che uccidono un po’ di noi… e così rivivi quel bacio, quella risate, quel giro sullo scooter, quella chiacchierata sulle scale sotto casa sua, quella passeggiata in riva al mare e mille altre cose che vorresti tornassero per rivivere tutte le emozioni belle che ci sono state nella tua vita o almeno quelle meno lontane, le ultime, e capire, capire perché non ritornano o perché le hai perse…
È magica questa canzone sapete…
All’improvviso poi ti ritrovo di nuovo al cinema, nella sala strapiena, un po’ confuso, così ti giri e vedi cosa ti sta accadendo attorno, alla tua sinistra due fidanzatini si baciano, alla tua destra una ragazza e ti ritrovi a fissarla e lei ti chiedi “cos’hai?” E tu vorresti dirle qualcosa, ma le rispondi: “niente”,ma stai mentendo, la fissi ancora un po’ e poi ritorni al film, le battute di fanno ridere ma non è più come prima, sei lì ma i tuoi pensieri sono altrove…ora c’è Verdone, sempre il solito…
Il film finisce e fai un giretto con qualche pensiero in più, quelli che cerchi di scacciare lavorando, uscendo, stando con gli amici o cercando di fare cose che ti portino il più lontano possibile da quei pensieri e proprio quando stai facendo una delle cose che credi di porti lontano, te li trovi lì, davanti, a doverli ascoltare ed affrontare…
Meno male che qualche bicchierino lì allontana di nuovo, così sei a casa, nella tua stanza e non riesci a pensarci…
beh del film non vi ho detto ne più ne meno di quello che si vede nel traile, ma ascoltate Elisa e lasicatevi portare via da lei, vedete in quale posto vi porterà...
"Nei fiori tra l'asfalto"
"Nei cieli di cobalto"
"Nei sogni in fondo a un pianto"
"Nei giorni di silenzio"...

40 commenti:

Anonimo ha detto...

FANTASTICO...ho letto attentamente, amico, ed ascolto contemporaneamente la canzone di Elisa (poetessa della musica e delle parole!) che mi fa volare lontano come dici tu, che mi fa sognare ed immaginare la vita che vorrei e che spero di riuscire a vivere...ADESSO LA VEDO, è lì,è qui...dovro' soltanto VIVERLA!!!! Riascolto e rileggo...cerco di capire i motivi che ti hanno spinto a scrivere ma, soprattutto, i pensieri che ti hanno assalito in una umida serata di Gennaio, e non solo...! "Sento" le tue emozioni, i ricordi che ti regalano un sorriso amaro e triste, le parole che ti rimbombano nella mente, le promesse mai mantenute, i sogni ke infranti, i profumi, e quella magica sensazione di serenità e di LEGGEREZZA che ti fa sentire vivo! Tutto qst ha un senso? Credo ce l'abbia, nel bene o nel male! Tutto cio' che ti fa battere il cuore una volta di piu' è un istante che è valso la pena vivere!!! Ti accompagneranno sempre e ti fanno essere quella persona speciale e sensibile che sei e che ti distingue dalla massa!!! Ti saluto con le parole di un'altra mitica canzone di Elisa: "Ci sarà, dentro te e al di là dell'orizzonte, una piccola poesia! Ci sarà, e forse esiste già al di là dell'orizzonte, una poesia anche per te!...Perdona e dimenticherai, per quanto possa fare male...qst nodo lo sciolga il sole, come sa fare con la neve...!
Un abbraccio forte,amico caro!

Laura ha detto...

Ciao Mariano,
immagino che il mio nome non ti dica gran chè, in effetti ci siamo visti pochissime volte tramite Velia....ricordi? spero di si!!
Anche io ieri sera ho visto Manuale d'amore e sono stata rapita dalla bellissima poesia di Elisa, l'ho subito scaricata sul lettore mp3 e da stamattina non ascolto altro. Canzoni belle come queste difficilmente nn risvegliano ricordi e sensazioni che magari a volte vorremmo non ricordare.....l'importante rimane comunque averle vissute....SENTITE!!!
ti faccio i complimenti per il blog e per le belle cose che scrivi.........un carissimo saluto ad Emmanuel.
Spero di vedervi presto. Un Bacio Laura

Anonimo ha detto...

Caro mariano, x la prima volta da che ti conosco, mi hai commosso...sarà xkè sto in una fasa tipo la tua, ma ho riletto nelle tue parole la mie stesse sensazioni di questi tempi..a me varie canzoni procurano qsto effetto..io il film lo andrò a vedere in settimana da sola xkè a me piace stare da sola nella sa la o quasi...cmq s'ver c' si re' pesci...bene così, ti saluto xkè son stanca e vado a letto, son rientrata da roma qlke ora fa..e domani aggia' ì' o' tribbunal' a surrient'...

Italospagnolo ha detto...

Che bello questo blog... nn c'è un argomento specifico... ma ogni volta si riescono a condividere emozioni...
La curiosità suscitata, sicuramente mi farà scaricare questa canzone...
Anche se dubito possa rapirmi e stupirmi per il contenuto più della meravigliosa canzone del genio Tricarico, la superba DRAGO!!!
Il film nn so... C'HO UNA CONNESSIONE DI MERDA!!!!!!!!
Ma comunque sia so che per i o meno piccoli consigli ci siete...
Anche se poco partecipe ci sono sempre...
Baci

Anonimo ha detto...

Ciao Mariano,
anche se ancora non ho avuto il piacere di conoscerti ,ho letto il tuo post e non ho resistito dal lasciarti un commento.
...la tua sensibilità , la tua capacità di ascoltare ,vivere e descrivere a pieno le emozioni che la vita ti offre ,fa di te una persona speciale ...,speciale come il trasporto che inevitabilmente infondi nelle persone che leggono le tue parole.Spero anzi ti auguro di incontrare una persona ,come è successo a me, che possa "sentire e vivere il senso di te".
Quando quel giorno arriverà posso assicurarti che ti svestirai di quel velo di malinconia che trapela
dalle tue parole...sarà bellissimo!
Nell'attesa di conoscerci ti saluto affettuosamente!Smack
>Melania<

Anonimo ha detto...

italospagnolo.....mai quanto il figo di fabio volo xò...eh ehe

Mariano ha detto...

Ciao Laura, ciao Melania, do il benvenuto a entrambi...
certo che mi ricordo di te Laura, come non potrei, mi fa piacere che sei arrivata fin qui, vieni spesso...dobbiamo organizzarci una sera di queste, che ne pensi?
Melania, anche se non ti conosco ancora di te si dice già un gran bene, hai delle ottime referenze, complimenti, vieni a trovarci anche tu spesso...
questo è il nostro baretto, di solito ci si siede e si prende qualcosa da bere tutti insieme, che prendete su!!! ovviamente offro io...

Anonimo ha detto...

grazie x la considerazione..

Mariano ha detto...

ciao gabry, SIAMO dei pesci, anceh tu vorrei ricordarti e per fortuna o purtroppo mi sa che ci assomigliamo un pò, sai è da sabato che continuo ad ascoltare questa canzone dalla mattina alla sera e non riesco a farne a meno...mi piace troppo
Appena hai notizie per roma fammi sapere

Anonimo ha detto...

SEI ECCEZIONALE... scusate la mia assenza ma ho il tel di casa isolato, nun teng e sord pe na ricarica...!!!
...tante risate, emozioni che credevi di non poter più vivere!! i ricordi ci hanno fatto lottare marià, fino all'ultimo respiro... abbiamo fatto di tutto x riavere quei momenti, x poterne vivere altri insieme a lei... ma adesso???
niente regole, niente tattiche... non esiste il giusto e lo sbagliato!!!
tu sei quello che sei, non devi cambiare o cercare di non sbagliare... l'amore arriverà e ti accetterà così, x quello che pensi, x quello che dici, x quello che sei!!!
ti voglio bene amico mio... X SEMPRE

Anonimo ha detto...

ma chi è muzzarè?

Anonimo ha detto...

Waaaa...Teresa, io pensavo fossi partita per l'erasmus o per il Polo Nord!!!! Ed invece sei ancora tra noi, ke bbbeellllooo!...allora, amico mio, hai visto la MIA SPLENDIDA ke belle cose che scrive, ke persona fantastica che è, che emozioni sa regalarmi e che profondità di pensieri? E' dolcissima, è un tesoro ed io mi sento l'uomo piu' fortunato del mondo...benvenuta, amore, cosa prendi da bere? Nulla di alcolico, lo so, sei quasi astemia...ma imparerai!!! ehehehe:) A presto a tutti, giovedì o venerdì ci si vede? O volessimo fà Sabato?...ah, no, Teresa va in letargo!!!! ahahaha:)

Laura ha detto...

Certo che mi fa piacere se ci organizziamo qualche sera.......per ora scegli tu cosa offrirmi, alcolico grazie!! a presto!!ciao

Anonimo ha detto...

ahahahah anto mi stai facendo morire dalle risate!!! se proprio vogliamo essere precisi, il sabato non vado in letargo, ANZI!!!!! :) CMQ cerchiamo di vederci presto, sia xkè ti devo dare il regalo di natale (no comment) sia xkè ti ho comprato una cosa che sono sicurissima ti piacerà troppoooooooo!

ps: benvenuta melania!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti come state?io reduce da una brutta influenza...adesso meglio....ma stasera allora ci si vede??organizz qualcosa di carino bci a tutti e io prendo un bitter rosso e due noccioline...teng'na' fame da pazzi ciao

Anonimo ha detto...

Stasera ci si vede, aderite!!!! Annalì, ma ke fai stasera???? Bababar??? Se puoi, facci sapere...un bacio a tutti

Anonimo ha detto...

compagno mio purtroppo stasera vado a cena a casa di due amici che si sono sposati da poco...ma ti prometto che ci rifaremoooooo...ti voglio un casino di bene

Anonimo ha detto...

Waaaa, che peccato!!!!...c'era anke la mia Bella!!! :)...vabbè, sarà per un'altra volta, salutami Ciretto Bello e ci vediamo prestissimo! Buona serata.

Anonimo ha detto...

bene bene vedo che stasera ci si vede "noi" del blog...'na chiamata mai eh?!?divertitevi e cercate di capire cho è st'anonimo...
baci a tutti

Anonimo ha detto...

Gli "inviti" sono stati fatti su qst blog,mia cara. Chi era REALMENTE interessato ha kiamato gli "altri" ...come ci hai epitetato nel tuo post (vedi parte finale del post)...è il caso di dire: GLI ALTRI SIAMO NOI!?!?!?! ...organizzazione sciolta, come sempre...smettiamola con qst inutili e banali vittimismi!...fatti da chi, ad onor del vero, non è che si spreca tanto in telefonate, visto che ci tiene tanto a riceverne!!!!...non trovi?...dunque, è inutile criticare e lanciare "frecciatine"...NOI non abbiamo MAI, e sottolineo MAI, escluso nessuno!!!!!!

Anonimo ha detto...

....e poi, è anke saltato tutto: l'uocchi so' pegg' d'è scoppettàte!!!!...o'bbìr', t'sì allarmàt' pè senza niente!?!?! :)

Anonimo ha detto...

MA ALLORA SEI TU L'ANONIMO CATRAP!!?!T'AGG'SGAMAT!!Tali perle di cazzimma sono difficilmente imitabili..non c'è l'hai fatta più eh???!!CUNFESS'!!!:)

Anonimo ha detto...

MA ALLORA SEI TU L'ANONIMO CATRAP!!?!T'AGG'SGAMAT!!Tali perle di cazzimma sono difficilmente imitabili..non c'è l'hai fatta più eh???!!CUNFESS'!!!:)
E comunque chi te l'ha detto che non desidero ricevere telefonate?non è affatto vero, anzi, sono sempre contenta di sentirvi, TUTTI!

Anonimo ha detto...

VABBUO'...
mi sono incasinata coi post, oltre a non aver letto bene il tuo (praticamente ho letto un "non"che non c'era). Comunque il discorso non cambia: ci tengo VERAMENTE a sentirvi e mi fa sempre piacere, quindi non c'è bisogno di tali acidità. X quanto concerne le scoppettate...dovevo andare al cinema ma...2 OCCHI TANTI CHE MI BRUCIANO..!!Ma chi m'ha annummenat'???

Anonimo ha detto...

ASSOLUTAMENTE NON SONO IO!!! Nùn 'e gamàt' proprio nient'!!!...e poi, io sono sempre diretto e skietto, dico SEMPRE le cose come stanno, dico LA VERITA'!...e mi rendo conto che qst puo' farti male! E' solo che non mi è piaciuto per niente nè la parte finale del tuo post nè, soprattutto, il tuo commento accusatorio sul fatto che non ti kiamiamo...SEMP' A' SOLITA STORIA!?!?!?...cmq, la serata è stata rimandata a stasera, chi vuole aderire lo faccia. Un bacio a tutti...anke a te, senza rancore...almeno da parte mia!?!?! :)

Mariano ha detto...

Buongiorno,
ora sono io ad avere la febbre,
sarà stata l'aria di San Giuseppe di ieri sera, i k fridd!!!Do subito rimedio per poter recuperare per stasera, speriamo bene!

Anonimo ha detto...

buon giorno a tutti! non perdo tempo con unitili chiacchiere e vado subito al dunque...
ANTO': 11O CON LODE! non do di più solo xkè non saprei che votazione scrivere!!! GRANDE CATRAPPANO MIO, ti adoro

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti Mariano tu come stai??come mai l'aria cosi' fresca e pulita di San Giosepp non ti ha fatto bene??adesso come ti senti?spero meglio.un bacio a tutti e prendiamoci un bel the' caldo con tanto tanto tanto miele...!!!!ciao

Anonimo ha detto...

RAGAZZI,
ho trovato un'altra canzone tormentone peggio di DRAGO: "DONNE, E'ARRIVATO L'ARROTINO". E'una malattia unica!!!Qualcuno l'ha sentita?Io ce l'ho in macchina da 2 gg e sto impazzendo.

Fabrizio Reale ha detto...

questo mariano non finirà mai di stupirci ...

Anonimo ha detto...

1. Ho riflettuto (mi capita) ed ho realizzato di aver esagerato un po' troppo...sia chiaro: ho detto cose che penso e delle quali non mi pento, ma, forse, il tempo ed il modo non è stato poi così giusto...CHIEDO SCUSA!
2.Terè, sono felicissimo che siate stati bene sabato sera e che abbiate visto la ragione della mia felicità, la persona che mi fa toccare il cielo con un dito e che mette una serenità ed allegria uniche!!!! Sono contento!
3.Ma joy chi ca....è?!?!?!?
4.Fabbrocc', in che senso mariano non finisce di stupire??? :) Un saluto "REALE"...
Ciao amici miei: un'Annalisa per me! Alla sua!!!!!...

Anonimo ha detto...

joy è la tua amica maristella credo, e le chiedi scusa ora? basta

Anonimo ha detto...

Non era un pentimento, caro "anonimo", è solo che forse, adesso piu' che mai, avrei potuto soprassedere per l'ennesima volta, chiudere un okkio, o tutti e 2, xkè magari quello non era poi un bel momento, vista la situazione... anche se tutto cio' che si è detto ha la sua fondatezza e la sua "UNIVERSALITA' "... chi è tondo non morirà mai quadro!?!?!?!... credo di essermi spiegato a sufficienza!

Anonimo ha detto...

...e basta...

Anonimo ha detto...

quanto siamo ripetitivi..

Anonimo ha detto...

catrap ma a chi ti riferisci?

Anonimo ha detto...

BUONGIORNO A TUTTI, domanda tecnica x catrap: ma tu sulla macchina che satellitare hai? ma ha anche il sensore di sollevamento se non sbaglio?l'hai messo a parte o c'era già?poi ti spiego, lo sai in cose tecnologiche sono una capra...
comunque sono io joy, volevo diventare un po'+ international rispetto a gioiosa...
se le scuse erano anche x me, ovviamente accettate anche se: 1) tra non non c'è bisogno, 2)non avevo nemmeno bisogno di dirlo...
bacio a te e a tutti tutti quanti

Anonimo ha detto...

Erano per te...certo!
Sì ho anke l'antisollevamento...viva Skyway!!!! :) L'antifurto l'ho messo io a parte e nel pakketto satellitare c'è anke l'antisollevamento...un bacio grande, a presto!

Anonimo ha detto...

grazie caro, mi hai delucidata alquanto!!io purtroppo sono davvero la mezza sega della tecnologia...sto cercando di capire se un EVENTUALE antifurto che mi hanno proposto su un' EVENTUALE macchina che eventualmente mi comprerò in 1245 rate c'aveva 'sto coso....
Vabbuò ci metterò ancora un mese perché non è la marca del tuo...
bacio

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti. Stasera offro io. Spritz "veronese" per tutti...