lunedì, novembre 13, 2006

CIAO MARIO, NEL BENE E NEL MALE SIMBOLO DI TUTTI NOI

E’ morto all’età di 72 anni Mario Merola. Un simbolo della nostra napoletanità, dei suoi aspetti migliori e spesso – hanno detto in molti – di quelli peggiori. Se n’è andato il “re della sceneggiata”, un genere che forse quelli della nostra generazione conoscono poco, o non conoscono affatto, o hanno fatto tutto il possibile per non conoscere fino in fondo, per paura di affezionarvisi.

Quante volte abbiamo sorriso davanti a “O’ Zappatore” (rete 4, ore 4 del pomeriggio, un po’ un evergreen)? Quell’ uomo fuori dal tempo dei nostri ricordi alle prese con i suoi valori, con l’onore della sua umiltà, quanto lo abbiamo sentito altro da noi? Forse non lo era del tutto. Forse, in fondo in fondo, le pistolettate del camorrista o le telefonate a casa dell’emigrante ci raccontavano le storie delle nostre famiglie, dei nostri nonni. Cenni delle nostre origini, forse dimenticati, superati, ma comunque RADICI. Per questo oggi qualcosa ci manca, aldilà del giudizio controverso che potremmo dare sull’artista, sull’uomo, sul concittadino. C’è un po’ di malinconia nell’aria, perché un altro pezzetto di noi se n’è andato e non tornerà. Perché mia nonna domani sentirà ancora di più il peso dei ricordi, e sarà un po’ più triste. Chissà cosa si prova nel vedere allontanarsi i personaggi con cui sei cresciuto, che – nel bene e nel male – hai sempre avuto tra i piedi pur credendo di non amarli poi così tanto. Chissà quanto pesa quella cosa che chiamiamo assenza.

Ciao Mario, nel bene e nel male simbolo della nostra difficile città, dei nostri valori, del nostro orgoglio e dei nostri difetti, insomma: di tutti noi.

Maristella

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Simbolo di tutti noi ?
io mi dissocio...
Mi spiace perchè è morta una gran brava persona ; punto!
Qua pare che stiamo parlando di totò...
Merola re di Napoli mi sembra un insulto !!!
Nel suo campo è stato un maestro per carità , ma quando era ospite nelle televisioni a carattere nazionale ammetto che mi vergognavo un pò...
E poi A MORTE GIGI D'ALESSIO!!

Anonimo ha detto...

weeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!! Lassàt'm stà al mio idolooooo!!!!!!!Gente, arapìt' e 'mbrièll':stanotte chiov' sang'!...à faccia toja è calamita e paccher', a panza toja è foder' e curtièll'!! Parla per te, caro checco!...mo' senza te fernèsc' Napul', sultant' tu t'à saje difennèr', sì sùl' tu o' sipario e sta cittààà...noo, sìènt a me nun po' maje nascèr', nisciùn' tè po' assumigliààà, è ditt' semp' Napul è mammà, ma ce vuò tuuu, pecchè tu sì papà!!!...CIAO BIG MARIO, CON TE NAPOLI PERDE UNA FIGURA FORTE, UN SIMBOLO (COME SE AVESSIMO PERSO LA PIZZA!!!), CI MANCHERAI TANTISSIMO!...brava mrstll, sono fiero di te!

Anonimo ha detto...

Come sono triste, mamma mia!

Anonimo ha detto...

Rispetto per l'uomo e per il grandissimo artista senza dubbio... , ma addirittura i fuochi d'artificio al funerale!!!
Basta coll'immagine RIDICOLA che si dà di Napoli!!

Anonimo ha detto...

...ecciù!! Ah, sto cazzo di raffreddore! Pero' sto meglio, non ho febbre...lo so, non ve ne fotte!...ed allora siete costretti ad ascoltarmi contro voglia!...vabbè, beviamoci una cosa: Ignà,per me un caffè caldo corretto alla grappa, ho bisogno di calore! Chi mi fa compagnia? Offro io...pidocchiosi!!! :)

Anonimo ha detto...

...e ce ne costa lacrime stà America a nuje napulitàn', a nuje cà ce chiagnìmm' o' ciel' e napule: comm' è amàr' stù ppàn'!!!...ah, mi è tornata anke la voce!! Allora vi canto qst'altra, sempre di BIG MARIO (dedicata a valerio!):...tu cà si stàt' l'urdèm' emiiiigraant', pè tutt' o' munn'a' voce e' stà cittààà, pè stà voce cant'sulàmènte pè chi ancora cerca à libbbertàà!!!

Anonimo ha detto...

...marià, senti questa: MARIMEROLA!!! :) ah ha ha ha ha !!!! Wa, azzeccatissimo!!!...ps: ma gabry ke fine ha fatto? Se leggi qst commento gabry, scusa per l'altra sera, avevo la febbre ed mi sn addormentato lasciando il pc acceso! Un bacio zia!

Anonimo ha detto...

sono viva catrap!!!! cia, qsto blogmi ha alquanto stufato ecco xkè nn scrivo
più...sonosempre a roma, anto tvb....vienimi atrovare...dai dai,o sei qua quara qua come Mariano?????

Mariano ha detto...

qua quara qua io???? non rispondo a questa tua provocazione però volevo dirti che questo sabato ho lavorato...
mi dispiace di non essere ancora venuto, ma sicuramente prima di Natale devo venire, fa piacere prima a me se ci incontriamo...però da come leggo forse a te non fa piacere...e poi aspetto sempre la tua famosa telefonata da 3 settimana...sediamoci su, prendiamo da bere e parliamone...per me un prosecco, no anzi Ignà fai tu qualcosa di più alcolico....tu che prendi....
P.S.
ma tu non ci avevi promesso che una volta a settimana ci raccontavi qualcosa dalla Capitale???

Anonimo ha detto...

BANG!!!!...Marià, è lei la talpa!!!! :) ah ah ah ah

Anonimo ha detto...

Gabry, volevo dirti che, premesso che sarebbe bello venirti a trovare, magari anke insieme al Rentappo, ma, cmq, prima sarebbe anke molto piu' semplice vederci per una caffè, un sabato mattina o infrasettimanalmente...che ne dici?