venerdì, novembre 17, 2006

La piccola amsterdam

Cari amici,
Invitato gentilmente dal nostro amico Mariano a lasciare saltuariamente testimonianze della mia vita “oltremediterrania”, è sorto uno dei problemi più grandi che ho dovuto affrontare dalla mia partenza ad oggi: LA SCELTA DEL TEMA!!!!!!!!!!!!
Più volte sul punto di raccontarvi della cosiddetta caccia al piso, della movida, della cultura del botellòn, delle insidie del catalano e delle selvaggie lotte con la sangria, non ho ceduto a simili tentazioni... e stanotte, durante un illuminante momento creativo, mi sono detto:
JODER, ESTOY AQUì PARA ESTUDIAR...
(trad.: “bip”, sono quì per studiare...)
Tutte le nubi che offuscavano i miei vaghi pensieri di colpo sparivano...
Vi parlo del centro gravitazionale della mia permanenza a Barcellona:
L’Università Autonoma de Barcelona!!!
Dal nome sembrerebbe una comune università, invece è un pianeta che vive di luce e leggi proprie....
Dopo una mezzoretta di FGC (c’hanno anche un treno solo per la Catalunia!!!!), si giunge in questo luogo tanto isolato come grande -credo quasi come Sant’Anastasia!!!!- con edifici nè più nè meno brutti di quelli del Policlinico... Insomma una vera cacata!!! Ma non è questo che lo rende tanto incredibile:
Tutto cominciò da quando ci fu una conferenza dell’ex premier Aznar nella facoltà di legge. Gli studenti manifestarono, e pronta risposta delle forze di sicurezza fu quella di soffocare la protesta con la violenza... Da quel momento il Rettore dell’università ha dichiarato le forze dell’ordine “ospiti non graditi”. Traduzione: non possono entrare se non è il Rettore a chiamarli...
Oggi sotto le mentite spoglie di una tranquilla università vive “LA PICCOLA AMSTERDAM”!!!
Vivono quattro categorie di persone in questa città:
Gli studenti: tutti molto salutisti e soprattutto ECOLOGISTI... nessuno fuma sigarette!!!
I punkabbestia: è il loro mondo... sono molto contenti perchè posso portare a spasso tra gli immensi prati il loro inseparabile “fido”.
I professori: molto casual... il più elegante mette una camicia fuori dai pantaloni... gli puoi dare sempre del tu, e molto spesso si fermano a parlare del più e del meno
Ed infine il variegato mondo degli Erasmus: gente complessa, sempre in fuga da una realtà troppo stretta, con le occhiaie sempre vive e i vestiti “stirati addosso...”. Portano sempre i segni della notte precedente... parlano spesso di segreti già scoperti... diluoghi già visti... di cose già fatte....
Ma in fondo il bello è proprio questo... camminare sulla stessa strada, andare negli stessi negozi e comprare cose diverse....
É proprio questo ciò che rende unica LA PICCOLA AMSTERDAM:

Ognuno scendendo dal FGC decide chi vuole essere e diventa una persona diversa...

Raffaele

11 commenti:

Mariano ha detto...

Il primo commento non poteva che non essere il mio...grande Raffaele, mi è piaciuto molto il tuo Post...lo trovo azzeccatissimo così ci hai fatto vedere un aspetto di Barcellona che per noi vacanzieri non esiste...sei stato e spero sarai il nostro Fabio Volo...GRANDE!!!

Anonimo ha detto...

10 e lode! Grande Raffaele, sai raccontare!!! Sempre uno dei migliori! Sei stato chiarissimo nel decrivere il fulcro della tua vita lì in cataluna ed adesso aspetteremo il prossimo post...che dire: ci manki! Da quando t ne sei andato ci stanno crollando tutte le colonne portanti...piènz', è morto pure mario merola: o' lutt' qui a napoli e soprattutto nel mio cuore!!! Ti mando sempre un abbraccio e mi racomando: tienilo sempre in alto...IL NOME DEI NAPOLETANI ITALIAN LOVERS!!! Ciao

Anonimo ha detto...

Una Annalisa alla tua salute!!!...per te un Jack e menta, dico bene??

Anonimo ha detto...

Grrrrrrrrande Raffaele!!come stai??? la Movida Spagnola??niente a che vedere co'sti baretti e mini aperitivi napoletani???VERO???non vedo l'ora di visitare Barcellona e con mio fratello li' penso che anto ed io ci faremo la tenda....te saliu' ti mando un bacio e a presto!!!in gamba ...mi raccomando ..ciaoooooooo

Anonimo ha detto...

BRAVO RAFFY!
Raga io sono a Milano per la laurea di mio fratello....che bello...davvero
emozionante!!!oggi cerimonia alla bocconi e stasera party....
Ciao Anto!!!!raga mi ha fatto troppo piacere vedervi sabato...spero che la serata vi sia piaciuta!!!!!
P.S.sto preparando una cosa per voi....e (se mariano me lo concede)... anche per il blog!
vi voglio bene!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

grande cugino! il piccolo del gruppo sta vivendo un'esperienza straordinaria (e poi quando ti vedo tramite web stann nun sacciò quant'à femmin!!!)
we...non ti dimenticare il vero motivo del tuo viaggio... STUDIA!!!
ti voglio bene cugino
a presto

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi!
come state? Io sono un po' triste ed ho bisogno di tirarmi un po' su...qualcuno mi fa compagnia per bere una cosa e fare 2 kiakkiere?...meno male che il napoli mi dà grandi soddisfazioniiiii!!! :)
PS: Marià, scusa, avrei dovuto kiamarti, lo so! Come è andato il week-end? Spero meglio del mio!

Anonimo ha detto...

Hey ragazzi ma per caso dopo aver letto il post di Raffy siete tutti partiti per Barcellona???almeno mandatemi una cartolina..!!!!ciao

Anonimo ha detto...

CIAO COMPAGNO MIO...COME STAI?PERCHE' SEI TRISTE ...MI RACCOMANDO NON MI FARE PREOCCUPARE..IN OGNI CASO LO SAI IO CI SONO...TI MANDO UN BACIO IMMENSO...E GRANDE APERITIVO PER UTTI E DUE...TI VOGLIO BENEEEE

Anonimo ha detto...

CIAO RAFFY...TI RICORDI CHI SONO?...SONO LA TUA MAMMA!!!DAL TUO COMMENTO HO CAPITO CHE STAI PARIANN' A PAZZI...SONO TROPPO FELICE...TI MANDO UN BACIO GRANDE GRANDE GRANDE...E MI RACCOMANDO STUDIAAAAAA!!!!!

Anonimo ha detto...

Annalì, devo vederti!!!...ma ci vogliamo vedere sabato sera? Dove andate voi due?...un mega kiss, e a presto!