giovedì, novembre 02, 2006

MARICRITICA ALLA RISCOSSA....

Cari amici,
mi sparo quest'ultima cartuccia...poi mi potete anche
accir'r è mazzat'.

Ieri sera festività di ognissanti e io stranamente mi sono recata alla Warner. Film del giorno: The Departed, regia di Martin Scorsese - Cast: Leonardo Di Caprio, Matt Damon, Jack Nicholson. Genere:spionaggio.
Formazione mista composta dalle abituée (me e Valentina) e Giorgio di ritorno da Latina. Solo che poi lì fuori abbiamo incontrato il gruppo capitanato da Angelo Zampaglione (il quale ha gentilmente provveduto a fare la fila per i biglietti
al posto nostro)e abbiamo fatto tutta una fila.
Tornando al film...
The Departed - Il Bene e il Male - è la storia di due vite - quelle del poliziotto Leo Di Caprio, infiltrato nella gang dello spietato Frank Costello/Jack Nicholson, e di Matt Damon, un capo dei servizi speciali con molti segreti, che si incrociano fino a confondersi. Il sottotitolo Il Bene e Il Male è a mio parere molto azzeccato: dove finisce il bene e comincia il male se la tua esistenza dipende da quella di un uomo dai mille volti come Costello? E soprattutto, chi sono gli eroi in una società come quella americana (e allargherei la considerazione all'Occidente in generale) che dispensa medaglie al valore alle sue vittime? Negli Stati Uniti anche una spia può diventare un eroe, e Scorsese lo denuncia violentemente nelle scene finali del film (emblematici i funerali di Stato e il topo che passeggia sul davanzale del lussuoso balcone del rispettabile Damon).
Ingredienti aggiuntivi di una pellicola interessante e che tiene svegli (infatti stavolta stranamente non mi sono abbioccata): il sangue (forse troppo, ma a giudicare i fatti degli ultimi giorni nella nostra città il sangue versato non è mai abbastanza) e una storia d'amore che suggella la definitiva fusione - e quindi la continuità - delle vite dei protagonisti.
Consiglio il film non solo agli amanti del genere, ma anche a coloro che diffidano delle capacità recitative della coppia Di Caprio/Damon (buona prova per entrambi, a mio avviso ben calati nei rispettivi personaggi) e a chi ha voglia di gustarsi il cinismo a tratti esilarante del maestro Jack Nicholson.
E se pure stavolta avete qualcosa da dire...allora c'è un evidente ed immotivato astio nei miei confronti!! Comunque almeno che venga apprezzata la buona volontà di una che è tornata all'una e mezza a casa, mò sta già in ufficio da mezz'ora (ore 8.38) ma che
nonostante il rincoglionimento ha dedicato a voi il primo pensiero di questo piovoso giorno di novembre...
Buona giornata a tutti!!

Maristella

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Mary mi e' piaciuto stamattin a leggere sul blog la tua pagina purtroppo io il film non l'ho visto ma il cast e' fenomenale...ieri una giornata monotona ...per non parlare della pioggia...triste.Cmq oggi ripresa alla grande.un bacio a tutti e buona giurnat'a tutti...ah anto sabato mattina cerca di andare a Napoli con mamma'poi in settimana e' piu' difficile...quindi va' e non rompere.baci baci ragazzi io sono qui al bar per me un coffee!!!!doppio

Mariano ha detto...

sediolina libera affianco a giusy non potrei mai lasciarla vuota...oplà...eccomi qui...anche per me un caffè va...beh ieri la mia giornata è stata simatica...grande dormita e poi un bel giro pomeridiano all'IKEA...ahhhhhhhh....
oggi si sente che il natale si avvicina...potete tirare fuori i vostri Fay, le vostre Hogan e i maglioncini in cachemire...finalmente...dimentico qualcosa???

Anonimo ha detto...

Mrstll si è impegnata nel seguire un film serio ke durava anke tanto: va premiata, BRAVA! Io purtroppo, ancora non l'ho visto, e diro' le mie impressioni dopo averlo visto...marià, vogliamo andarci domenica sera? Ke ne dici? Mi farebbe piacere, proponilo a ki sai tu e poi ci sentiamo nel pomeriggio di oggi...quando smonti, ok? E poi marià, smettila di fare il cretino con mia sorella, o' scèèèè!!!! Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi penso che ormai e' tempo di cioccolate calde!!!fa un freddo da pazzi qui a Quarto poi sempre di piu'..Ciao Mariano com'e' andata all'Ikea???Folla??Manuel come sta?noi domani partiamo direzione Praga!!!e vai!!! -2C°...poi ti raccontero' com'e' la citta'!!bacioni ciao a tutti! ciao fratellone mio gelosone!

Anonimo ha detto...

Ma quale recensione ??'
Il film glielo hanno rakkontato dopo che si è svegliata...
orsù

Anonimo ha detto...

Inizio col dire che io sono un sostenitore dello spazio social-cinematografico di Maristella e, tra l'altro, credo che sia da apprezzare l'impegno e l'entusiasmo dei suoi post.
Detto questo... anche io ho visto il film ieri sera, l'ho trovato bellissimo (a differenza degli ultimi duetti Scorsese/DiCaprio), mi ha appassionato e tenuto in tensione ma il finale, che ha anche suscitato una risata spontanea in tutta la sala, mi ha proprio scagato. È ovvio che il regista ha voluto dare un'interpretazione tutta sua del concetto "alla fine il buono vince".
Per quanto riguarda Leo, è diventato proprio un bravo attore, Matt Demon già lo era, ma a Di Caprio sono serviti un bel po' di metri di pellicola girati con Scorsese e Spielberg per diventarlo. Per il resto Nicholson, Shean e Baldwin... ma (Marky) Marck Wahlberg è il migliore!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Maristella stessa riflessione....RAGAZZI?!?ci siete??mah! vabbe' prendiamoci un caffe' a quest'ora ci vuole proprio....baci baci

Anonimo ha detto...

maristè, ma va cac' tu e a' juventùs!!!!!...cmq sta di fatto ke ve lo siete presi tutto su per il culo in coppa italia (ai rigori dopo un grandissimo gol di paolo cannavaro!!!)...SEMPRE FORZA GRANDISSIMO NAPOLIIIII!!!!!!!!!!...la nostar unica fede, la nostra unica fede, la nosta unica fedeeee...si kiama NAPOLI!!!

Anonimo ha detto...

...cmq, il film lo vedro' presto, domenica abbiamo fatto tardi e ci siamo visti "il diavolo veste prada" (per "la sconosciuta" non c'erano posti!?!??!?!?) e devo dire ke è simpatico, molto scontato, ma piacevole, e poi, quanto ben di dio c'è nel film!!!!!...cmq, avete fatto caso ke l'attrice protagonista (la Hataway) ricorda molto Julia Roberts? Stesso stile di ragazza...baci

Anonimo ha detto...

oltre ad essere non cinema Maristella è anche non calcio e soprattutto non Napoli...
peccato che a lei e ai suoi amiketti bianconeri non sia piovuto un razzo in testa come punizione divina,.,,,
I VERI NAPOLETANI TIFANO NAPOLI
...O NON TIFANO AFFATTO!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti... mamma mia e che giornata di meeeer.... e dopo essermi fatta il bagno, finalmente ora sono a casa! WE organizzamm x sabato, giusa già sai! un bacio
ps: antò 5x8?? :-)

Anonimo ha detto...

Terè, 'mpàràt' e' tabb'llìn'!!!!!...tu e 'gnorantela!!! :)